domenica 2 marzo 2008

SORAGNA – MARZOLARA 2-0

Campionato di Prima Categoria, girone A 22.a giornata

MARCATORI – P.t.: al 29’ Caruso. S.t.: al 22’ M. Compiani.

SORAGNA 1921: G. Compiani, Nocella, Bruschi, Cordaro, M. Rossi, Minardi, Caruso (dal 1’st D. Rossi), Marzoli, De Pietri (dal 22’st Piccinini), Barantani (dal 34’st Mainardi), M. Compiani.
All.: F. Rossi.

MARZOLARA: Gardella, Gigli, Delia, Ceruti, Pellegrini, Guida, Alex Olari (dal 17’st Picone), Barbuti (dal 34’st Scita), Pokamoyopo, Mezzadri (dal 34’st Busi), Ghillani.
All.: Savi.

ARBITRO: Rodio (Parma).

NOTE: Delia (M) espulso al 29’pt per proteste.


Mettendo di fronte la seconda e la terza della classifica, la partita si presentava alla vigilia come il big-match della giornata: Soragna e Marzolara non hanno deluso le aspettative del pubblico del Tabloni ed hanno dato vita ad una gara di alto livello tecnico ed agonistico.
L’hanno spuntata meritatamente i neroverdi di mister Rossi, anche se gli ospiti si sono resi protagonisti di una partita gagliarda e mai rinunciataria.
Il Soragna parte da subito con il piede schiacciato sull’acceleratore e mette in diverse occasioni sotto pressione la retroguardia ospite. Nei primi minuti è soprattutto Michele Compiani, con due velenosi sinistri dalla distanza, ad impensierire l’attento Gardella, mentre sul fronte opposto Minardi e compagni bene si oppongono alle rare iniziative offensive dei bianco-azzurri ospiti.
Il 29’ del primo tempo è il momento chiave dell’intera partita: al termine di un’azione delle sue sulla fascia sinistra, Michele Compiani scaraventa un gran tiro che Gardella è bravissimo a deviare sulla traversa; sulla ribattuta, il pallone termina dalle parti di Caruso che indisturbato appoggia nella rete sguarnita il gol dell’1-0. Subito dopo la realizzazione della rete, il difensore ospite Delia ha di che lamentarsi con il direttore di gara il quale, giudicando esagerate le rimostranze del numero tre, decide di espellerlo.
Marzolara sotto di un gol ed in inferiorità numerica, dunque, dopo appena mezz’ora di gioco.
Il primo tempo termina con il Soragna a controllare piuttosto agevolmente il vantaggio acquisito ed il Marzolara costretto dalle circostanze più a difendersi che a cercare il pareggio.
L’inizio della ripresa si srotola con le medesime caratteristiche e di conseguenza le occasioni da rete sono rare su entrambi i fronti. Al 19’, nell’unica occasione in cui gli ospiti si affacciano con qualche pericolosità dalle parti di Gabriele Compiani, il generoso Pokamoyopo viene anticipato in scivolata da Minardi al termine di un’azione di contropiede.
Tre minuti più tardi arriva il gol del raddoppio del Soragna che chiude virtualmente la partita. Un calcio di punizione dai venticinque metri è appoggiato da Barantani per Michele Compiani il quale con una staffilata delle sue infila all’incrocio dei pali alla sinistra di un incolpevole Gardella.

Matteo Tonna

Nessun commento: