domenica 9 marzo 2008

RIVER CLUB – SORAGNA 0-1

Campionato di Prima Categoria, girone A 23.a giornata

MARCATORI – S.t.: al 38’ Barantani.

RIVER CLUB: Scrivani, Stojkov, Cristalli (dal 1’st Marchi), Capuzzo (dal 1’st Cervini), Lunini, Bellingeri, Fusco (dal 22’st Baldini), Filios, Olivieri, Anelli, Dellarossa..
All.: Sprega.

SORAGNA 1921: G. Compiani, Corleto (dal 23’st Raggi), Bruschi, Cordaro, M. Rossi, Minardi, Donetti (dal 19’st Loschi), Marzoli (dal 37’st D. Rossi), De Pietri, Barantani, M. Compiani.
All.: F. Rossi.

ARBITRO: Caselli (Reggio Emilia).

NOTE: locali in inferiorità numerica dal 30’st per un infortunio occorso a Baldini a sostituzioni esaurite.

Con la sesta vittoria nelle ultime sette partite, il Soragna espugna meritatamente il fortino del River e si prepara al meglio per il match-clou di domenica prossima contro i capoclassifica del Fontana Audax.
Quella di Rivergaro non è stata una partita semplice per gli uomini di Rossi: reduci dal recentissimo cambio di allenatore (Sprega era al debutto in sostituzione dell’esonerato Serioli), i locali erano alla disperata ricerca di punti utili per la zona play-off. Hanno avuto la meglio i neroverdi soragnesi, invece, grazie ad una magia di Barantani nei minuti finali.
La vittoria del Soragna, si diceva, è giunta con merito, se non altro per le occasioni da rete che Compiani e compagni sono stati in grado di creare. Già al 18’ del primo tempo, dopo un unizio di partita che definiremmo di studio, Michele Compiani, sfruttando un bell’assist di Cordaro, “assaggia” la prontezza di riflessi di Scrivani, bravo a deviare in angolo una staffilata dai quindici metri.
Sette minuti più tardi, doppia occasione per il Soragna: Scrivani, allungandosi in tuffo sulla sinistra, riesce in qualche modo a respingere un destro dal limite di Cordaro, ma sulla respinta si avventa De Pietri che angola un po’ troppo il destro e spedisce la sfera a lato di un niente.
Nel recupero del primo tempo si registra la prima vera occasione da rete per il River: è Fusco, su lungo lancio dalle retrovie, ad impensierire Gabriele Compiani con un destro al volo sul quale il numero uno del Soragna fa comunque buona guardia.
Ad inizio ripresa, esattamente al 9’, il Soragna va vicinissimo alla segnatura con un tiro da fuori area di Barantani indirizzato nel sette alla sinistra di Scrivani; il portiere locale ci arriva con la punta delle dita e con la collaborazione dell’incrocio dei pali sventa la minaccia.
Nel secondo tempo, con l’inserimento di Marchi, il River tenta il tutto per tutto ed alcune situazioni complicate nell’area del Soragna sono risolte da Minardi, Marco Rossi e da un attentissimo Gabriele Compiani.
Quando a pochi minuti dal termine la partita sembra incanalarsi su un pareggio che non servirebbe a nessuno, arriva il lampo che decide il risultato.
Barantani si incarica di un calcio di punizione dai venti metri, leggermente defilato sulla destra; il capitano del Soragna pesca dal cilindro un’esecuzione da maestro e con un destro di rara precisione e violenza va ad infilare il pallone all’incrocio dei pali dove Scrivani proprio non può arrivare.
E’ il gol della partita, quello che permette al Soragna di rimanere a sei punti dal vertice: e domenica prossima al Tabloni andrà in scena lo scontro diretto.


Matteo Tonna

Nessun commento: