domenica 16 marzo 2008

SORAGNA – FONTANA AUDAX 1-0

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA (gir. A) 24.ma giornata

MARCATORE – S.t.: al 46’ M. Compiani.

SORAGNA 1921: G. Compiani, Corleto (dal 24’st Raggi), Bruschi, Cordaro, M. Rossi, Minardi, Donetti (dal 29’st Loschi), Marzoli (dal 14’st D. Rossi), De Pietri, Barantani, M. Compiani.
All.: F. Rossi.

FONTANA AUDAX: Cavallaro, Manstretta, Stefanelli, Lambri, Bellocchio, Gnocchi, Bergami, Barbieri (dal 1’st Fagioli), Merisio (dal 32’st Baiardi), Alberici, Bordi (dal 40’st Losi).
All.: Zurlini.

ARBITRO: Fiscaletti (Modena).


Con un gran gol di Michele Compiani nel primo minuto di recupero, il Soragna supera di misura il Fontana Audax e di fatto riapre il campionato: è questo il verdetto del big-match del Tabloni fra le due dominatrici del girone A di Prima Categoria.
Come era prevedibile, si è trattato di una partita molto tattica fra due squadre che hanno dimostrato di rispettarsi molto: alla fine il risultato premia la maggiore iniziativa dei neroverdi di casa, mentre penalizza una capolista parsa forse troppo proiettata alla difesa del pareggio.
Il Soragna parte subito all’arrembaggio, e dopo sette minuti di gioco sono già due le occasioni da rete per i locali. Al 5’ Marzoli appoggia un assist a centro area per l’accorrente Compiani, anticipato però di un soffio da un tuffo dell’attento Cavallaro.
Al 7’, su cross proveninete da calcio d’angolo, Minardi stacca di testa ed indirizza la sfera fuori di un niente.
Nelle fasi iniziali del match è solo il Soragna a proporsi in avanti, mentre gli ospiti giocano una gara decisamente d’attesa. Solo al 27’Bordi si fa vedere dalle parti di Gabriele Compiani con un sinistro velleitario che si spegne però non lontano dal palo sinistro.
Il resto del primo tempo è ancora solo di marca soragnese. Al 30’ Barantani impegna severamente Cavallaro con una punizione dal limite dell’area, mentre sul finire di tempo è ancora il numero uno piacentino ad opporsi non senza difficoltà ad un violento diagonale di Corleto.
Nella ripresa il Soragna cerca, riuscendovi, di aumentare la pressione sulla difesa ospite, la quale però riesce quasi sempre a disimpegnarsi bene e a ridurre al minimo i pericoli per Cavallaro.
Sono due le occasioni da rete per il Soragna in un secondo tempo in cui gli spazi si fanno sempre più intasati. Al 17’ Michele Compiani riceve da Donetti un assist dalla sinistra, ma dai dieci metri, la punta soragnese si spara precipitosamente contro Cavallaro.
Il bomber di casa decide di rifarsi quando ormai tutti pensano che sia troppo tardi: è in corso infatti il primo dei cinque minuti di recupero quando Compiani riceve palla sulla fascia sinistra, si aggiusta la sfera e dal vertice dell’area sorprende Cavallaro con un diabolico pallonetto che supera l’estremo difensore ospite e si infila nel sette.
Per il Soragna è il gol della vittoria e della speranza: quella di riuscire a lottare fino alla fine per il primo posto.

Matteo Tonna

LE INTERVISTE

Roberto Zurlini, tecnico della capolista, tiene prima di tutto a sottolineare come “la partita di oggi, a mio avviso di caratura da categoria superiore, ha dimostrato che le due squadre in campo occupano meritatamente i primi due posti della graduatoria. E’ stata una gara estremamente equilibrata che come tale poteva essere decisa solo da un episodio: ci è andata male, ma i nostri tre punti di vantaggio a questo punto della stagione non sono pochi”.
Sull’altro fronte è ovviamente soddisfatto mister Federico Rossi: “è stata la partita che ci aspettavamo: dura ed equilibrata. Speravo di riuscire a fare meno fatica a sviluppare il nostro gioco, ma non va dimenticato che avevamo di fronte la capolista. Ritengo comunque che il risultato sia giusto, se non altro per la maggiore determinazione con la quale lo abbiamo cercato. Adesso i giochi sono riaperti: siamo consapevoli di non poter sbagliare mai, ma possiamo davvero giocarcela fino in fondo”.

Nessun commento: