domenica 30 marzo 2008

VILLANOVA – SORAGNA 2-1

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA (gir. A) 25.ma giornata

MARCATORI – P.t.: al 31’ Scichili (V); al 46’ Cipelletti (V). S.t.: all’11’ Barantani (S).

VILLANOVA: Cignatta, Azzini, Barba, Romani, Giorgi, Monti, Conti (dal 22’st Aggravio), Turini, Scichili (dal 44’st Mori), Cipelletti, Gandolfi (dal 41’st Veneziani).
All.: Barbieri.

SORAGNA 1921: G. Compiani, Corleto (dal 24’st D. Rossi), Bruschi, Cordaro, M. Rossi, Raggi, Donetti, Marzoli (dal 10’st Loschi), De Pietri, Barantani, M. Compiani.
All.: F. Rossi.

ARBITRO: Dall’Asta (Reggio Emilia).

NOTE: espulsi al 34’st M. Rossi (S) e Monti (V) per reciproche scorrettezze.


La rincorsa al primato del Soragna subisce un brusco stop a Villanova dope i neroverdi di mister Rossi subiscono una sconfitta che permette al Fontana Audax, vincitore nell’incontro casalingo contro il Valnure, di riportare a sei i punti di vantaggio quando mancano solo cinque turni alla fine del campionato.
Il Soragna tenta fin dalle prime battute di portarsi in vantaggio e per poco non ci riesce al 16’ quando per ben tre volte nello spazio di un minuto gli avanti neroverdi non riescono per una questione di millimetri a deviare in rete tre traversoni dalle fasce.
Quattro minuti più tardi è Michele Compiani ad avere la palla giusta sul sinistro, ma il diagonale del numero 11 soragnese è respinto da Cignatta con un intervento da campione.
Al 31’, dopo un paio di tentativi di Gandolfi, ben controllati da Gabriele Compiani, i locali si portano inaspettatamente in vantaggio. Dalla tre quarti, Cipelletti lancia per Scichili, in posizione di off-side per tutti tranne che per il direttore di gara; per il numero 9 locale (fra l’altro uno degli ex della partita), è un gioco da ragazzi superare con un pallonetto Gabriele Compiani ed infilare il gol dell’1-0.
Pur scosso dallo svantaggio e dalla svista arbitrale, il Soragna si ricompone e ricomincia a macinare gioco nel tentativo di portarsi in parità; accade invece il contrario, e ad una manciata di secondi dalla fine della prima frazione Cipelletti termina un’azione personale con un destro dal fondo che sorprende Compiani e raddoppia il vantaggio per il Villanova.
Nella ripresa la partita cambia: il Soragna si rovescia nella metà campo dei locali nel tentativo di raddrizzare il match. Dopo appena undici minuti, è il solito Barantani, con una delle sue solite punizioni dai venticinque metri, a dimezzare lo svantaggio; ci sarebbe quindi tutto il tempo per tentare di riacciuffare un risultato positivo, ma i tentativi del Soragna si infrangono sul muro eretto dal Villanova che riesce a difendere fino alla fine con le unghie l’insperato vantaggio.

Matteo Tonna

Nessun commento: