domenica 6 aprile 2008

SORAGNA – SIVIZZANO 2-0 (pt. 0-0)

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA (gir. A) 26.ma giornata

MARCATORI – S.t.: al 1’ De Pietri; al 17’ M. Compiani su rigore.

SORAGNA 1921: G. Compiani, Corleto, Bruschi, Piccinini, Raggi, Minardi, Donetti (dal 26’st D. Rossi), Marzoli (dal 29’st Mainardi), De Pietri (dal 19’st Loschi), Barantani, M. Compiani.
All.: F. Rossi.

SIVIZZANO: Pagliari, Padovani, Melegari (dal 24’st Boateng), Ouarrak, Cesena, Abelli, Filippo Zilioli, Tarasconi (dall’8’st M. Manara), Mazzocchi, Echenfouri, Tarabugi (dal 29’st Francesco Zilioli).
All.: Martinelli.

ARBITRO: Villani (Reggio Emilia)


Il Soragna torna alla vittoria e lo fa superando un buon Sivizzano, a sua volta alla ricerca di punti in chiave play-off. In un match che ha visto le due squadre affrontarsi a viso aperto, hanno avuto la meglio meritatamente i padroni di casa, che si sono fatti preferire per mole di gioco e per concretezza in fase offensiva.
Fin dai primi minuti di gioco è il Soragna a prendere in mano il pallino del gioco e già al 14’ sfiora il gol: sul cross dalla sinistra di Michele Compiani, Raggi stoppa di petto per l’accorrente Marzoli che di sinistro impegna severamente Pagliari.
Il primo tempo scivola via senza occasioni di rilievo su entrambi i fronti; da segnalare soltanto, al 34’, una buona intuizione di Bruschi che imbecca bene sulla corsia di sinistra Michele Compiani, il cui violento mancino sibila di poco a lato.
La ripresa non è iniziata che da un minuto ed il Soragna si porta in vantaggio. Donetti si libera bene di un avversario a centrocampo e serve intelligentemente De Pietri sulla fascia sinistra. L’ex di turno (sino al dicembre scorso il numero nove soragnese militava proprio nel Sivizzano) controlla bene la sfera e sull’uscita di Pagliari lo supera con un destro in diagonale che si infila nell’angolo più lontano.
Nemmeno sessanta secondi più tardi, il Sivizzano si porta vicino al pareggio con Tarabugi, il cui destro a giro su calcio di punizione mette in difficoltà Gabriele Compiani, bravo a togliere la sfera dal sette.
Il Soragna capisce che con questo Sivizzano c’è poco da scherzare ad al 17’ raddoppia il vantaggio; è Michele Compiani, travolto da Pagliari in uscita, a procurarsi un calcio di rigore che lo stesso numero undici neroverde si incarica di trasformare con un sinistro imprendibile.
La partita rimane ancora viva, anche se le occasioni da rete si diradano. Da segnalare, alcuni secondi prima del triplice fischio finale, un bel destro dai tranta metri di Mazzocchi, sul quale è ancora una volta molto attento Gabriele Compiani. Poi più nulla, se non gli applausi del Tabloni per il Soragna tornanto vincente.

Matteo Tonna

Nessun commento: