domenica 11 maggio 2008

SORAGNA – BORGOTARO 4-1 (pt 2-0)

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA (gir. A) Semifinale Play-off

MARCATORI – P.t.: M. Compiani (S), 33’; Barantani (S), 43’. S.t.: Donetti (S), 8’; M. Compiani (S), 11’; Chelotti (B), 40’.

SORAGNA: G. Compiani, M. Rossi, Bruschi, Marzoli, Raggi, Minardi, Corleto (dal 14’st Delgrosso), Barantani, De Pietri (dal 20’st Cordaro), Donetti, M. Compiani (dal 23’st D. Rossi).
All.: F. Rossi.

BORGOTARO: Castiglioni, Bernieri, Cocchi (dal 12’st Bertuzzi), Bellotti, Filippi, N. Ruggeri, E. Ruggeri (dal 12’st Scarpenti), Anelli (dal 34’st Ferrari), Tosi, Valentini, Chelotti.
All.: Borrotti.

ARBITRO: Quaranta (Piacenza).

A sette giorni di distanza, Soragna e Borgotaro tornano ad incontrarsi: dopo la sfida del “Capitelli” che domenica scorsa ha chiuso la cosiddetta stagione regolare del campionato di Prima Categoria, neroverdi e biancorossi ripetono la sfida, questa volta sul tappeto del “Tabloni”, nella semifinale dei play-off validi per la promozione.
Il Soragna parte subito molto forte, mettendo sovente in apprensione la retroguardia ospite, ma riuscendo ad impensierire Castiglioni solo con una punizione dal limite di Barantani, sulla quale l’estremo difensore ospite se la cava molto bene. Sulle sporadiche puntate in contropiede del Borgotaro, la retroguardia del Soragna fa buona guardia e, quando serve, Gabriele Compiani mostra di essere anche lui della partita come al 22’ quando devia in corner una bella punizione di Valentini.
Il risultato rimane in bilico fino al 33’, quando Raggi anticipa a centrocampo l’avversario diretto e serve un pallone invitante per Michele Compiani: il bomber neroverde va in fuga verso la porta avversaria e giunto al limite dell’area supera Castiglioni con un preciso rasoterra.
Prima della fine del primo tempo, il Soragna giunge al meritato raddoppio: ci pensa Barantani, con una punizione delle sue, ad infilare la sfera nell’angolo basso alla destra di un incolpevole Castiglioni.
L’inizio della seconda frazione segna virtualmente la fine del match. All’8’ Donetti si propone in un’insistita azione personale sulla sinistra e dopo uno scambio con De Pietri, si trova con solo il portiere da superare; l’elegante centrocampista neroverde mette a sedere Castiglioni e da posizione angolata infila il pallone del 3-0.
Passano appena tre minuti ed il Soragna realizza la quarta rete. E’ ancora Donetti ad iniziare l’azione nel cerchio di centrocampo e a lanciare sulla fascia destra un incontenibile Corleto il quale, giunto sul fondo, appoggia a centro area un assist che Michele Compiani non può sbagliare per la sua diciannovesima rete stagionale.
A questo punto, pur con più di mezz’ora di gioco dalla fine, la partita non ha più tanto da dire ed i rimanenti minuti, complice anche il gran caldo, vengono giocati al piccolo trotto.
Rimane da segnalare solamente il bel gol di Chelotti che a cinque minuti dal termine fissa il risultato sul 4-1; il numero 11 borgotarese approfitta di un errato disimpegno del centrocampo neroverde e cogliendo in contropiede la difesa locale infila alle spalle di Gabriele Compiani un preciso sinistro.
Il triplice fischio di Quaranta mette fine ad una stagione che in ogni caso per i valtaresi sarà da ricordare; per il Soragna, invece, ha inizio la vigilia più lunga, quella del duplice scontro diretto per la finale-promozione contro gli eterni rivali della Fontanellatese.


Matteo Tonna

Nessun commento: