lunedì 26 maggio 2008

SORAGNA – FONTANELLATESE 2-0 (pt 0-0)

CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA (gir. A) Finale Play-off Gara di ritorno

MARCATORI – S.t.: Donetti (S), 38’; Loschi (S), 48’st.

SORAGNA: G. Compiani, Stefano Corleto, M. Rossi, Bruschi, Raggi, Minardi, Donetti, Cordaro (dal 25’st Piccinini), De Pietri (dal 29’st Nocella), Barantani, D. Rossi (dal 12’st Loschi).

All.: F. Rossi.

FONTANELLATESE: Monica, N. Giordani (dal 4’st Borelli), Riva, Gatti, Mendi (dal 35’st Rizzo), Brianti, M. Giordani (dal 31’st Borlenghi), Silvano Corleto, Maini, Lopez, Coruzzi.

All.: Maia.

ARBITRO: Angioi (Modena).

Dopo quattro pareggi, al quinto tentativo stagionale, il derby della Bassa ha espresso un vincitore: partita e promozione alla categoria superiore sono appannaggio dei padroni di casa del Soragna. In un Tabloni zeppo di pubblico, i locali si sono aggiudicati la partita dell’anno, superando con merito i biancorossi della Fontanellatese grazie a due reti realizzate da Donetti e Loschi, due giovani nati calcisticamente nella società nero verde.

Come raramente càpita in occasioni del genere, la partita è stata bella e ricca di spunti tecnici di rilievo. Già al 4’ i locali si portano vicinissimi al vantaggio con Donetti, capace di liberarsi del diretto marcatore, ma fermato sulla conclusione da distanza ravvicinata da un salvataggio in corner del bravo Monica.

Anche se il regolamento dei play-off imporrebbe agli ospiti di “fare” la partita (il pareggio servirebbe soltanto al Soragna, dopo il risultato del match dell’andata e dato il miglior piazzamento nella classifica finale), i neroverdi di mister Rossi tengono saldamente in mano il pallino del gioco ed offrono agli avversari solo le briciole di un primo tempo per larghi tratti dominato.

Poche però le occasioni da rete se rapportate alla mole di gioco espressa; soltanto Barantani (con una punizione al 28’ di poco alta) e Donetti a cinque minuti dalla fine della prima frazione, fanno correre i brividi lungo la schiena del sempre attento Monica. Totalmente inoperoso, sull’altro fronte, l’estremo difensore nero verde Gabriele Compiani.

La ripresa si apre, come il primo tempo, con un’occasionissima per il Soragna: è il 3’ quando Donetti imbecca bene Bruschi in piena area di rigore, ma il numero quattro locale si fa ipnotizzare da Monica che in uscita riesce ad intercettarne il tiro.

A questo punto la Fontanellatese capisce che occorre rischiare qualcosa in fase offensiva e grazie all’inserimento del giovane Borelli riesce a creare qualche grattacapo in più alla munita retroguardia locale

E’ però ancora Monica sugli scudi al 10’, impegnato in una parata in due tempi da un insidioso destro dal limite di Daniele Rossi.

Gli ospiti, con il passare dei minuti, alzano di una ventina di metri il baricentro del proprio gioco e nella seconda metà della ripresa si assiste ad una partita più equilibrata. Sono poche però le occasioni da rete per gli avanti biancorossi, la più importante delle quali càpita sui piedi di Borelli decentrato sulla sinistra e autore di un pericoloso diagonale al volo che Minardi è bravo a spazzare in corner.

Verso la fine della partita, la Fontanellatese tenta il tutto e per tutto nel tentativo di realizzare quel gol che significherebbe la promozione; così facendo, però, offre il fianco alle ficcanti azioni di contropiede del Soragna che va a segno per due volte nei minuti finali.

Al 38’ il nuovo entrato Nocella anticipa in scivolata un avversario a centro campo e lancia sulla fascia destra Donetti; il numero 7 soragnese punta il diretto avversario e appena dentro l’area scaglia un rasoterra di destro che, nonostante la deviazione di piede di Monica, va a sbattere contro il palo per poi infilarsi in rete.

Il raddoppio giunge a tempo scaduto: sulla fascia sinistra Piccinini imbecca bene Loschi il quale prima resiste all’attacco del marcatore diretto e poi si invola verso la porta avversaria ed infila Monica in uscita per la rete che suggella la vittoria nella partita e la promozione in … Promozione per gli uomini del Presidente Concari e del direttore sportivo Faroldi.

Matteo Tonna

INTERVISTE

Nell’ovvio contrasto di stati d’animo tipico dei post partita delle gare che decidono una stagione, incontriamo per primo il volto deluso di Riccardo Maia, tecnico della Fontanellatese: “Certo, siamo delusi dall’esito della partita, anche se rimaniamo molto contenti ed orgogliosi di una stagione condotta ai vertici della classifica dall’inizio alla fine. Oggi il Soragna si è forse dimostrato più squadra di noi, anche se sono dell’idea che abbiamo regalato l’intero primo tempo ai nostri avversari. A mio avviso è stato decisivo anche l’infortunio patito da Matteo Giordani, che negli ultimi minuti ci ha privato di una pedina per noi fondamentale.”

Sull’altro fronte è ovviamente raggiante Federico Rossi, mister vittorioso di un Soragna che a distanza di un anno torna in Promozione: “La soddisfazione maggiore è proprio legata a questo: essere riuscito a dare il mio contributo per permettere a questa società di ritornare nella categoria da dove era scesa lo scorso anno. Per quanto riguarda la partita contro la Fontanellatese, credo che alla fine il risultato abbia rispecchiato fedelmente i valori in campo; nonostante potessimo contare su due risultati su tre, non ci siamo accontentati e, soprattutto nel primo tempo, abbiamo fatto noi la partita. Poi nella ripresa siamo stati bravi a controllare gli attacchi dei nostri avversari ed a colpirli in contropiede, fra l’altro grazie proprio a due ragazzi (Donetti e Loschi, n.d.r.) che nel corso della stagione si sono sempre sacrificati per la squadra e che meritano questa soddisfazione. Le prospettive per la prossima stagione saranno affrontate insieme alla società già dai prossimi giorni; il nostro intento sarà quello di allestire una squadra che possa evitare le zone calde della bassa classifica nel prossimo campionato di Promozione, anche per non rischiare di perdere subito una conquista che in questa stagione abbiamo faticato così tanto ad ottenere.”

Matteo Tonna

Nessun commento: