domenica 12 ottobre 2008

SORAGNA 1921 – LENTIGIONE 1-0 (pt 0-0)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE, 6.a giornata

SORAGNA 1921 – LENTIGIONE 1-0

MARCATORE – S.t.: Barantani, 33’.

SORAGNA 1921: G. Compiani; Nocella, Delazzari; Contini (dal 21’st Donetti), M. Rossi, Minardi; Torrisi (dal 30’st Elsano), Marzoli, Bozzetti (dal 7’st Bertagna), Barantani, M. Compiani.
All.: F. Rossi.

LENTIGIONE: Grassi; Carlini, Festa (dal 4’st Capitelli); Gozzi, Borlenghi, Balestrieri; Anceschi, Benassi (dal 24’st Cornali), Boccardi (dal 21’st Fadili), Fiordelmondo, Zilioli.
All.: Pioli.

ARBITRO: Italiano (di Modena).

Lo scontro diretto del “Tabloni” fra le due matricole terribili del campionato non ha deluso le aspettative: Soragna e Lentigione hanno confermato di essere in una buona condizione di forma ed hanno dato vita ad una gara forse non bellissima dal punto di vista spettacolare, ma ugualmente apprezzabile per intensità e ritmo.
Il Soragna si è aggiudicato l’intera posta in palio e lo ha fatto con merito per la supremazia territoriale ed il maggior numero di occasioni da rete avute rispetto all’avversario. Dal canto loro, gli ospiti hanno disputato la partita a viso aperto, mettendo in evidenza soprattutto un buon reparto offensivo (discrete le prove di Anceschi e Fiordelmondo), peraltro reso sterile da un’altra buonissima prova della difesa del Soragna, la meno battuta dell’intero campionato.
La partita inizia fin dai primi minuti a ritmi molto alti e già al 7’ è da segnalare un’occasionissima da rete per i locali: fra le maglie difensive ospiti, Torrisi è bravo a trovare un corridoio ed offrire un assist di platino a Michele Compiani che però si fa ipnotizzare da Grassi che da distanza ravvicinata salva in tuffo.
Sull’altro fronte, in una prima mezz’ora disputata sempre a ritmi vertiginosi, è Fiordelmondo il più attivo fra i suoi; partendo dall’out destro, il numero dieci ospite tenta, con la collaborazione di Anceschi, di creare grattacapi alla difesa soragnese senza però riuscire ad impensierire il sempre attento Gabriele Compiani.
Al 40’ Grassi è chiamato ancora al grande intervento quando devia non senza difficoltà una saetta di destro indirizzata appena sotto la traversa da Michele Compiani.
Nel secondo tempo il Lentigione paga un po’ il dispendio fisico di una prima frazione giocata a mille all’ora ed il Soragna prende in mano con sempre maggior sicurezza le chiavi del centrocampo. Già al 10’ i locali si portano vicinissimi alla rete dell’1-0 con Marzoli che di testa indirizza di poco alto un assist al bacio di Barantani, mentre al 22’ è ancora Michele Compiani a non risucire a sfruttare a dovere una sponda di Torrisi e a calciare altissimo da pochi passi.
E’ il prologo al gol, che arriva poco dopo la mezz’ora: la firma, ancora una volta, la mette Marco Barantani (fra l’altro ex di turno) che con un calcio di punizione dal limite “dipinge” una traiettoria imprendibile per Grassi
E’ la rete che decide la partita e che lancia il Soragna ai vertici della graduatoria.

Matteo Tonna

Nessun commento: