sabato 15 novembre 2008

FONTANA AUDAX – SORAGNA 1921 1-3 (pt 1-1)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE, 12.a giornata

MARCATORI – P.t.: Barantani (S), 5’; Pacella (FA), 38’. S.t.: Barantani (S), 2’; M. Compiani (S), 48’.

FONTANA AUDAX: Cavallaro; Dallavalle (dal 9’st W. Manstretta), Stefanelli; Lambri, S. Manstretta, Bergami; Pacella, Sozzi, Merisio (dal 34’pt Maffi), Bazzarini (dal 34’st Mattarello), Alberici.
All.: Zurlini.

SORAGNA 1921: G. Compiani; Nocella, Elsano; Marzoli (dal 1’st Botti), M. Rossi, Delazzari; Bruschi, Barantani, Bertagna (dal 27’st Minardi), Donetti (dal 1’st Contini), M. Compiani.
All.: F. Rossi.

ARBITRO: Chiaversoli (di Bologna).

La scalata del Soragna ai quartieri altissimi della classifica non si ferma neppure a Castel San Giovanni. I neroverdi, vera matricola terribile del campionato di Promozione, passano con merito sul difficile campo del Fontana Audax ed infilando la quarta vittoria consecutiva consolidano la loro posizione ai vertici della graduatoria.
Il risultato viene sbloccato dopo cinque minuti di gioco dal primo gol della squadra di mister Rossi. Il solito Barantani si incarica dell’esecuzione di un calcio di punizione dai trenta metri: leggermente defilato sulla sinistra, il capitano soragnese scaglia un destro di rara potenza e precisione che si infila nel sette alla destra di Cavallaro.
Al 28’ il gol per i locali sembra cosa fatta, ma Merisio, su assist dalla destra di Dallavalle, calcia alle stelle da pochi passi.
I locali giungono comunque al pareggio dieci minuti più tardi: Alberici impegna con una punizione dal limite l’estremo difensore soragnese che respinge come può, permettendo però a Pacella di irrompere da due metri e scaraventare in rete il gol dell’1-1.
Sul finire di tempo gli ospiti si fanno vedere pericolosamente dalle parti di Cavallaro, ma prima Barantani vede il proprio destro deviato fortunosamente in corner da Bergami, poi è Compiani a chiamare Cavallaro ad un intervento plastico in tuffo con un gran sinistro destinato all’incrocio dei pali.
Dopo l’intervallo, il Soragna rientra in campo con più convinzione e bastano appena due minuti a capitan Barantani per riportare in vantaggio la propria squadra con il suo secondo gol della giornata (l’ottavo sigillo personale della stagione): l’azione si sviluppa in verticale e coinvolge l’intero pacchetto avanzato neroverde. La sfera passa da Botti a Contini a Bertagna, il quale appoggia al limite dell’area per Michele Compiani: il numero 11 soragnese imbecca intelligentemente Barantani che anticipa l’uscita di Cavallaro infilando di precisione.
Questa volta, al contrario di quanto accaduto nel primo tempo, la reazione dei locali è piuttosto inconsistente; si fa invece più autoritaria la prestazione del Soragna che sfiora in diverse occasioni la terza rete.
Nel convulso finale di gara, il Fontana Audax le prova tutte per riequilibrare il match, aggrappandosi anche alla statura del portiere Cavallaro, che in un paio di occasioni si porta nell’area avversaria in cerca di gloria.
E’ proprio in una di queste azioni che il Soragna colpisce inesorabilmente in contropiede: nel corso del terzo ed ultimo minuto di recupero Barantani, dopo aver rubato palla a centrocampo, offre un assist a Michele Compiani che, in posizione di sospetto off-side, infila nella porta sguarnita il pallone dell’1-3 finale.


Matteo Tonna

Nessun commento: