domenica 21 dicembre 2008

SORAGNA 1921 – TRAVERSETOLO 2-2 (pt 1-1)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE, 16.a giornata

MARCATORI – P.t.: M. Compiani (S), 15’; Brembilla (T), 34’. S.t.: L. Montali (T), 9’; Barantani (S), 29’.

SORAGNA 1921: G. Compiani; Bruschi, Delazzari; Marzoli, M. Rossi, Minardi; Contini (dal 26’st Donetti), Barantani, Torrisi (dal 39’st Coppi), Botti (dal 14’st Bozzetti), M. Compiani.
All.: F. Rossi.

TRAVERSETOLO: Bernini; Colosimo, Groppi; Fontana, Zirri, Soliani; Celebi, Brembilla (dal 35’st M. Montali), L. Montali (dal 39’st Masini), Kessabi (dal 26’st Grassi), Saccò.
All.: Ferrarini.

ARBITRO: Lerza (di Parma).

Gran bella partita quella disputata al “Tabloni” fra Soragna e Traversetolo. Le premesse della vigilia, che lasciavano prevedere un match molto interessante, sono state mantenute in pieno da due squadre che si sono affrontate a viso aperto, dando fondo a tutte le energie nel tentativo di superarsi reciprocamente.
Dopo il vantaggio iniziale del Soragna e l’uno-due con il quale gli ospiti hanno capovolto l’inerzia della partita, in pochi avrebbero scommesso sulle possibilità degli uomini di Federico Rossi di raggiungere il pareggio contro la capolista, fra l’altro forte di uno dei reparti difensivi meno perforati. E invece il generoso Soragna è riuscito a rimontare, grazie ad una prova coraggiosa di tutta la squadra e all’ennesima invenzione su punizione di Barantani, per un pareggio che, sfidando le regole della logica, potremmo dire che sta un po’ stretto al Traversetolo ma che allo stesso tempo i padroni di casa hanno meritato.
Il Soragna parte meglio e fin dai primi minuti riesce a mettere in soggezione i quotati avversari; è però il Traversetolo a rendersi pericoloso per primo, quando al 10’ Saccò salta Bruschi e vede il suo cross dal fondo contrato in corner da Minardi.
Dopo appena cinque minuti, il Soragna si porta in vantaggio, al termine di un’azione che merita di essere raccontata. Sull’out sinistro Delazzari controlla la sfera e la porge in verticale per Botti: il numero 10 neroverde, dopo aver dribblato il suo diretto avversario, supera Bernini in uscita con un cross a centro area per il ben piazzato Michele Compiani che porta in vantaggio i padroni di casa schiacciando di testa in rete.
La reazione del Traversetolo è veemente e Brembilla, Luca Montali e Saccò, ben supportati sulla fascia destra da un Colosimo spesso inarrestabile, mettono seriamente alla prova la pur munita retroguardia locale. In azione di contropiede, è però ancora il Soragna a pungere al 25’: Torrisi allarga per Michele Compiani che con un sinistro a giro cerca, senza riuscirvi, di sorprendere Bernini che blocca con sicurezza.
Alla mezz’ora Saccò, ben lanciato nel cuore dell’area soragnese, non riesce a superare Gabriele Compiani in uscita, ma il pareggio ospite è solo rimandato di qualche minuto.
E’ il 34’ quando Brembilla, in posizione di sospetto off-side, ha la freddezza che serve per affrontare l’uscita di Gabriele Compiani e superare l’estremo difensore del Soragna con un tiro a mezza altezza che si infila nell’angolo destro per il meritato pareggio del Traversetolo.
Il secondo tempo si apre con la rete del vantaggio ospite. E’ il 9’ quando Colosimo si invola sulla fascia destra superando Delazzari e Contini: una volta giunto sul fondo, il numero 2 traversetolese opera un cross che supera Compiani ed incontra il colpo di testa di bomber Montali che porta in vantaggio la squadra di Ferrarini.
Il Soragna accusa il colpo del capovolgimento di risultato, mentre il Traversetolo, sulle ali dell’entusiasmo, cerca di mettere al sicuro il risultato; e quasi ci riesce la squadra ospite al 19’, quando Brembilla, dalla breve distanza, si fa ipnotizzare da Gabriele Compiani che devia in tuffo il destro sferrato a colpo sicuro dal centrocampista in maglia rossa.
Gol sbagliato-gol subìto: ancora una volta si materializza una delle leggi non scritte del calcio. E’ il 29’ quando Barantani si incarica dell’esecuzione di un calcio di punizione dai trenta metri: sul velenoso tiro-cross del capitano soragnese, non riesce ad intervenire nessuno dei giocatori delle due squadre, e la sfera vede così terminare la sua traiettoria alle spalle di un sorpreso Bernini per il gol del 2-2 finale.

Matteo Tonna
INTERVISTE
Il pareggio finale non soddisfa pienamente l’allenatore del Traversetolo Carlo Ferrarini, contrariato anche per alcuni commenti del pubblico (“Non siamo una squadra scorretta ed il premio disciplina vinto nella scorsa stagione lo sta a dimostrare”, dichiarerà il tecnico nel dopo-partita): “Dopo i primi venti minuti, la mia squadra si è sistemata a dovere ed è riuscita a mio avviso meritatamente a ribaltare lo svantaggio iniziale. Poi abbiamo avuto la possibilità di arrotondare il risultato, ma ci è mancata la freddezza necessaria. Per quanto abbiamo fatto vedere in campo, credo che il pareggio ci stia stretto.”
Il tecnico della squadra di casa Federico Rossi riconosce le qualità degli avversari, ma non lesina complimenti anche per i suoi giocatori: “Oggi ci siamo trovati di fronte una squadra che ha dimostrato di essere ai vertici della classifica non per caso. Dei miei giocatori ho apprezzato la buona prova soprattutto nel primo tempo. Mi è piaciuto anche il carattere che in alcuni casi ha sopperito alla mancanza di brillantezza, dovuta al perdurare di alcune assenze che cominciano a pesare sul resto della squadra ed alla impossibilità che ultimamente abbiamo avuto di allenarci in modo adeguato a causa del maltempo”.

Nessun commento: