domenica 1 marzo 2009

PUIANELLO – SORAGNA 1921 2-3 (pt 1-0)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE

MARCATORI – P.t.: Sorrentino (P), 6’. S.t.: M. Compiani (S), 4’; Bertagna (S), 11’; Sorrentino (P), 23’; Torrisi (S), 37’.

PUIANELLO: Marini; Ferretti (dal 15’st Venturi), Di Sisto; Boni, Landini, Muratore; Spinelli (dal 39’st Urrai), Bernar, Sorrentino, Rocchetta, Bertolini (dal 23’st Della Corte).
All.: Cangiulli.

SORAGNA 1921: G. Compiani; Bruschi, Elsano (dal 15’st Torrisi), Delazzari, M. Rossi, Valenti; Contini, Barantani, Bertagna (dal 15’st Tanzi), Botti (dal 23’st Donetti), M. Compiani.
All.: F. Rossi.

ARBITRO: Zizza (di Finale Emilia).

Il Soragna infila la seconda vittoria consecutiva espugnando meritatamente il campo di Puianello al termine di una partita divertente e ricca di episodi.
In novanta minuti di grande intensità, i neroverdi di mister Federico Rossi fanno valere il maggior tasso tecnico rispetto ai padroni di casa, autori dal canto loro di una prestazione generosa.
Partono subito molto forte i rossi del Puianello, e già al 6’ si portano in vantaggio: sulla fascia destra, è Sorrentino a disimpegnarsi bene in azione di contropiede ed a sferrare un destro in diagonale dal vertice dell’area sul quale Marco Rossi interviene deviando la traiettoria di quel tanto sufficiente a rendere vano il tuffo di Gabriele Compiani.
Il Soragna riprende subito in mano il pallino del gioco, ma per tutto il primo tempo risalta il contrasto fra la gran mole di gioco dei neroverdi e lo scarso numero di occasioni nitide create per raggiungere il pareggio; Contini, Bertagna e due volte Michele Compiani tentano la via della rete, ma la difesa locale, seppur in costante pressione, riesce sempre a risolvere.
Completamente diversa la storia nella ripresa: il Soragna si fa più cinico e concreto e nello spazio di undici minuti ribalta il risultato. Al 4’ Valenti anticipa il diretto avversario a centrocampo creando, di fatto, un assist per Michele Compiani, il quale è bravo ad evitare l’intervento di Ferretti e ad infilare Marini in uscita per il gol del pareggio.
All’11’ il Soragna si porta in vantaggio. Un rilancio dalle retrovie trova Michele Compiani sulla trequarti avversaria: il numero 11 neroverde gioca di sponda con Bertagna che al limite dell’area è bravo a controllare la sfera e a scagliare un imprendibile diagonale rasoterra sul quale Marini nulla può.
A questo punto il match sembra essere saldamente nelle mani del Soragna, ed invece a metà ripresa i locali si portano sul 2-2 grazie ancora a Sorrentino: il centravanti reggiano calamita a centro area un calcio piazzato proveniente dalla trequarti, e dopo aver controllato la sfera, scaraventa da distanza ravvicinata alle spalle di Gabriele Compiani un tiro di rara potenza.
Le emozioni, però, non finiscono qua, grazie a due squadre che generosamente tentano in tutti i modi di superarsi fino all’ultimo secondo. I tre punti prendono la via di Soragna ad otto minuti dal termine: dal cerchio di centrocampo Michele Compiani batte con astuzia un calcio di punizione che trova impreparata la difesa locale. Sulla sfera duettano in superiorità numerica Donetti e Torrisi con quest’ultimo che messo a tu per tu con il portiere, realizza con un preciso destro il gol del definitivo 3-2 in favore del Soragna.

Matteo Tonna

Nessun commento: