domenica 29 marzo 2009

SORAGNA 1921 – FONTANA AUDAX 1-1 (pt 1-0)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE

SORAGNA 1921 – FONTANA AUDAX 1-1 (pt 1-0)

MARCATORI – P.t.: Bertagna (S), 7’. S.t.: Merisio (F.A.) 10’ su rigore.

SORAGNA 1921: G. Compiani; Tanzi (dal 25’st Cornali), Bruschi; Delazzari, Nocella, Minardi; Contini, Barantani, Torrisi (dal 20’st Coppi), Bertagna (dal 31’st Donetti), M. Compiani.
All.: F. Rossi.

FONTANA AUDAX: Cavallaro; Fantini, Stefanelli; Cravedi, S. Manstretta, Bergami; Panizzari, Pedretti (dal 35’st Maffi), Fargnoli, Alberici, Merisio (dal 42’st W. Mastretta).
All.: Zurlini.

ARBITRO: Rizzelli (Bologna).

Partita bella ed interessante quella vista al Tabloni, nonostante il terreno al limite della praticabilità per l’abbondante pioggia.
Il pareggio finale è risultato sostanzialmente giusto, anche se i padroni di casa hanno esercitato nella prima frazione di gioco una superiorità ben più evidente di quanto raccontato dal misero vantaggio di una rete con il quale si è andati al riposo.
Già al 7’ la gara vive uno dei suoi momenti più importanti: sul secondo corner consecutivo per il Soragna battuto da Compiani, Bertagna si incunea a due passi da Cavallaro e sorprende di testa l’estremo difensore ospite infilando da opportunista il gol dell’1-0.
I padroni di casa non si accontentano e per due volte sfiorano la rete del raddoppio. Al 20’, al termine di un’azione insistita Compiani-Bertagna-Contini, quest’ultimo indirizza di poco alto un pallonetto fuori dalla portata di Cavallaro, mentre dieci minuti più tardi è lo stesso estremo difensore ospite a superarsi e a deviare in corner un lob dalla lunga distanza di Compiani.
Il Fontana impensierisce seriamente la difesa locale solo al 39’, quando Gabriele Compiani è chiamato al doppio miracolo prima su Alberici e poi su Merisio: in entrambi i casi il portiere neroverde è bravissimo a respingere in tuffo su tiri da distanza ravvicinata.
Nella ripresa gli ospiti iniziano più convinti e già al 4’, con un destro di Alberici, impegnano Gabriele Compiani.
Dopo che al 6’ Merisio indirizza fuori di poco un diagonale di sinistro, il Fontana Audax raggiunge il pareggio grazie ad un calcio di rigore dello stesso Merisio. Rizzelli concede la massima punizione per un fallo di Gabriele Compiani in uscita ai danni di Alberici: il numero 11 ospite si incarica della trasformazione che vale il pareggio.
Una volta raggiunto il pareggio, gli ospiti allentano la pressione ed il Soragna torna ad avere in mano il pallino del gioco.
Al 19’ i locali vanno vicinissimi al raddoppio con Michele Compiani, i cui due tiri si infrangono prima sul corpo di Cavallaro in disperata uscita e poi sull’esterno della rete.
Nonostante il terreno di gioco in sempre più precarie condizioni, i locali cercano fino all’ultimo la rete della vittoria. Ci va vicinissimo Coppi al 90’ con un rasoterra scagliato da distanza ravvicinata: Cavallaro è superato, ma sulla riga di porta ci pensa Cravedi a respingere e sigillare così l’1-1 finale.


Matteo Tonna

Nessun commento: