domenica 26 aprile 2009

SORAGNA 1921 – BETTOLA SPES 3-1 (pt 1-1)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE

MARCATORI – P.t.: Tassi (BS), 33’; Marzoli (S), 38’. S.t.: Bertagna (S), 42’; M. Compiani (S), 45’.

SORAGNA 1921: G. Compiani; Nocella, Bruschi; Delazzari, M. Rossi, Cornali (dal 24’pt Barantani); Contini, Marzoli, Torrisi (dal 34’st Elsano), Botti (dal 26’st Bertagna), M. Compiani.
All.: F. Rossi.

BETTOLA SPES: Anelli; Orsi, Carini (dal 34’st Cavanna); Esposito, Frittoli, Bellingeri; Marzani (dal 39’st Dabusti), Boselli, Aleksic, Tassi, Delfanti (dal 30’st Zamboni).
All.: Rocca..

ARBITRO: Sig.ra Tassone (Bologna).

Nonostante il forte vento che ha disturbato l’intera contesa, il match fra Soragna e Bettola Spes non ha deluso le attese di chi si aspettava una bella partita fra due squadre ormai tranquille.
Fra le due formazioni è stata quasi la festa delle occasioni da rete fallite, tanti sono stati gli episodi che solo per un nonnulla non si sono trasformati in gol.
In questa gara “al contrario”, iniziano immediatamente gli ospiti con Delfanti, che spedisce un pallonetto fuori di un soffio quando il cronometro non ha ancora ultimato il primo giro.
Il Soragna, in sfavore di vento, fatica più del solito a costruire gioco, ma nonostante questo va vicinissimo al gol al 26’ con Michele Compiani, che si vede deviare in corner dall’ottimo Anelli un sinistro a colpo sicuro.
Attorno alla mezz’ora gli ospiti si fanno vedere per due volte in modo molto pericoloso dalle parti di Gabriele Compiani, in entrambi i casi con Tassi, di gran lunga il migliore dei suoi: al 28’ la difesa salva in corner, ma cinque minuti più tardi il numero 10 ospite realizza la rete del vantaggio gialloblu infilando in rete un calibrato sinistro dai venticinque metri a scavalcare l’uscita dell’estremo difensore soragnese.
I locali reagiscono come devono e già al 38’ pervengono al pareggio grazie a Marzoli il quale, ben innescato da Bruschi, supera Anelli da dentro l’area di rigore con un sinistro sul quale il portiere ospite non pare impeccabile.
La prima frazione si chiude con una punizione dal limite dell’area di rigore di Tassi, sul cui sinistro Gabriele Compiani si salva in corner con l’aiuto della traversa.
Nei primi venticinque minuti della ripresa, le occasioni da rete si susseguono su entrambi i fronti come fuochi d’artificio: due volte Delfanti, Michele Compiani, Botti, ancora Michele Compiani di testa, Aleksic e Marzoli sfiorano ripetutamente il gol, in una delle partite più divertenti viste al Tabloni negli ultimi tempi.
In piena zona Cesarini, quando le due squadre paiono sazie di spettacolo, il Soragna piazza l’uno-due decisivo che rompe l’equilibrio del risultato. Al 42’, su azione susseguente a calcio d’angolo, Barantani crossa al limite dell’area piccola un invitante pallone sul quale Bertagna irrompe di testa e segna il 2-1. Nemmeno il tempo per gli ospiti di organizzare una reazione che il Soragna manda definitivamente in archivio il risultato: è ancora Barantani ad iniziare l’azione sulla sinistra e mettere a centro area un invitante assist per Contini il quale appoggia a Michele Compiani che da pochi passi scaraventa in rete di destro il pallone del 3-1 finale.


Matteo Tonna

Nessun commento: