domenica 19 aprile 2009

SORAGNA 1921 – PRO PIACENZA 2-1 (pt 2-0)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE

MARCATORI – P.t.: M. Compiani (S), 3’-11’. S.t.: autorete di M. Rossi (PP), 1’.

SORAGNA 1921: G. Compiani; Cornali (dal 12’st Marzoli), Bruschi; Delazzari, M. Rossi, Minardi (dal 24’st Nocella); Donetti (dal 32’st D’Izzia), Barantani, Torrisi, Botti, M. Compiani.
All.: F. Rossi.

PRO PIACENZA 1919: Cremona; Chiapparoli, Bertelli; Rovero, Maccagni, Castagna; Jakimodski, Salvaggio, Scarinzi (dal 32’st Rigolli), Scala, Baggi (dal 17’st Subacchi).
All.: Mazza.

ARBITRO: Iannacone (di Faenza).

Nonostante il disturbo di un’insistente pioggia, la partita del Tabloni fra Soragna e Pro Piacenza è stata piacevole, intensa, a tratti spettacolare.
Ha vinto il Soragna (al ritorno alla vittoria dopo un mese e mezzo) e lo ha fatto con merito, specialmente per la superiorità dimostrata nei primi quarantacinque minuti.
Gli ospiti sono usciti alla distanza, dopo aver dimezzato il vantaggio in modo fortunoso grazie ad un’autorete, ma il Soragna ha retto, sebbene con qualche affanno nel finale, alla pressione dei quotati rossoneri piacentini.
Il Soragna parte fortissimo, e nei primi undici minuti va a segno due volte. In entrambi i casi è il mancino di un Michele Compiani in giornata di grazia a scuotere la rete alle spalle di Cremona.
Al 3’ il numero undici soragnese parte dalla trequarti campo in una azione personale e dopo aver saltato come birilli tre avversari, scarica dal limite dell’area un sinistro angolato sul quale nulla può l’estremo difensore ospite.
Otto minuti più tardi il Soragna concede il bis. Un lancio di Barantani dal cerchio di centrocampo trova Torrisi che di testa lancia sulla fascia destra Michele Compiani; l’attaccante locale si accentra evitando l’intervento di un paio di difensori e ancora con il sinistro infila il gol del 2-0 con un rasoterra imprendibile.
Il Pro Piacenza accusa il colpo e riesce a farsi vedere dalle parti di Gabriele Compiani solo con un velleitario destro dalla distanza ad opera di Scala, uno dei più attivi e positivi dei suoi.
Sull’altro fronte è ancora Michele Compiani ad imperversare; al 28’ spara di poco fuori un sinistro velenoso dal vertice dell’area di rigore, mentre al 35’ vede il suo destro rasoterra deviato in corner dalla disperata uscita di Cremona.
La ripresa inizia con la rete ospite: al 1’ Marco Rossi (autore per il resto di una prova impeccabile) interviene in scivolata nel tentativo di intercettare un bel cross dalla sinistra di Bertelli, ma così facendo fa assumere alla sfera una traiettoria strana che la fa prima toccare il palo e poi finire la propria corsa in fondo al sacco.
La rete dell’1-2 cambia volto al match: gli ospiti prendono coraggio, mentre il Soragna comincia a temere di dover ancora una volta rinviare l’appuntamento con la vittoria.
Ecco quindi che la ripresa vede un Soragna votato al contenimento ed un Pro Piacenza via via sempre più intraprendente. Al 6’ è bravo Gabriele Compiani a deviare in corner una bella punizione dal limite di Maccagni, mentre al 30’ Scarinzi, da ottima posizione, non inquadra lo specchio della porta.
Due occasionissime chiudono il match in pieno recupero: prima Scala , a tu per tu con Gabriele Compiani, non riesce ad imprimere al suo tiro la forza necessaria per impedire l’intervento del portiere soragnese, mentre sul ribaltamento di fronte è Torrisi, ottimamente servito da Michele Compiani, a fallire la più facile delle occasioni facendosi respingere da Cremona un destro sferrato a colpo sicuro.


Matteo Tonna

Nessun commento: