domenica 20 settembre 2009

SORAGNA 1921 – BRESCELLO 2-3 (pt 1-1)

Domenica 20 settembre 2009

Campionato di Promozione (gir. A) - 4.a giornata

MARCATORI – P.t.: Martini (B), 33’; Balestrazzi (S), 43’. S.t.: Mitev (S), 12’; autorete di Marchettini (B), 28’; Barilli (B), 32’.

SORAGNA 1921: Figoni; Bruschi, Delazzari; Mazza (dal 6’st Marchettini), M. Rossi (dal 42’st Nocella), Minardi; Massenza, Barantani, Concari, Donetti (dal 6’st Mitev), Balestrazzi.
All.: F. Rossi.

BRESCELLO: Carra; Barilli, Coli; Sarzi, Paterlini (dal 14’st Torrisi), Berigazzi; Lolli, Bianchi, Martini (dal 38’st Catellani), Pizzetti, Cervi.
All.: Montanini.

ARBITRO: Campioli (Modena).

In quattro maledetti minuti sul finire di gara, il Soragna fa harakiri e consegna i tre punti su un piatto d’argento ad un Brescello sceso al Tabloni con l’evidente obiettivo del pareggio.
La prima frazione scorre in modo piuttosto lineare con i neroverdi soragnesi padroni del gioco e ospiti molto – forse troppo – rintanati nella loro metà campo a difesa dello 0-0 di partenza.
Il Soragna si fa vedere spesso dalle parti di Carra ed al 16’ Delazzari infila di testa un cross di Barantani, ma il direttore di gara annulla la rete per un precedente fallo ai danni di un difensore ospite.
Sono ancora i locali a sfiorare la rete in almeno due occasioni, ma sia Balestrazzi al 19’ che Mazza al 22’ vedono i loro tiri uscire di un niente.
In una delle rare azioni di alleggerimento, gli ospiti si portano inaspettatamente in vantaggio al 33’. Un lungo lancio dalle retrovie termina sulla trequarti difensiva del Soragna a metà strada fra Minardi ed il portiere Figoni; fra i due è lesto ad inserirsi Martini il quale dopo aver superato l’estremo difensore soragnese deposita la sfera nella porta sguarnita.
Dopo che Minardi al 35’ spreca a lato di testa da pochi passi un cross dalla sinistra di Barantani, il Soragna perviene al pareggio al 43’ con un gioiello di Balestrazzi. La giovane punta neroverde anticipa il diretto marcatore sulla trequarti campo e dopo aver saltato in velocità altri due avversari, spara a fil di traversa un siluro dal limite dell’area che merita l’ovazione del Tabloni.
La ripresa inizia con il Soragna alla ricerca della rete del vantaggio che arriva puntuale al 12’. Il nuovo entrato Mitev, lanciato sulla fascia destra, si accentra e appena entrato in area scaglia un sinistro che fa terminare la sfera prima sull’interno dell’incrocio dei pali e poi in rete: un’altra esecuzione da applausi.
A questo punto il Brescello capisce che per cercare di portare a casa almeno un punto occorre provare a rischiare qualcosa, e anche grazie all’inserimento dalla panchina dell’ex soragnese Torrisi riesce a mettere un po’ di pressione alla retroguardia locale, riuscendovi in particolare con Lolli.
Al 28’ gli ospiti raggiungono in modo fortunoso il 2-2 grazie ad un calcio d’angolo sulla cui esecuzione si avventa Marchettini che nel tentativo di liberare infila da un metro la propria porta.
Passano quattro minuti ed i tre punti prendono definitivamente la strada di Brescello. In fase di possesso palla al limite della propria area di rigore, il solitamente ineccepibile Marco Rossi commette una ingenuità che permette a Barilli di impossessarsi della sfera e di presentarsi tutto solo di fronte a Figoni prima di infilare di precisione il diagonale del 2-3 finale.


Matteo Tonna

Nessun commento: