domenica 1 novembre 2009

SORAGNA 1921 – PONTOLLIESE LIBERTAS 4-1 (pt 1-0)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE

Domenica 1 novembre 2009
Campionato di Promozione (gir. A) - 10.a giornata

MARCATORI – P.t.: Balestrazzi (S), 13’. S.t.: Massenza (S), 6’ rig.; Minardi (S), 25’; Prazzoli (PL), 34’; Concari (S), 48’.

SORAGNA 1921: Figoni; Bruschi, Marchettini; Balestra, M. Rossi, Minardi; Mitev (dal 20’st Delazzari), Contini (dal 13’st Nocella), Concari, Massenza (dal 29’st Cornali), Balestrazzi.
All.: F. Rossi.

PONTOLLIESE LIBERTAS: Bottazzi; Bertoncini, Trapella (dal 24’st Taranti); Ghinelli, Livelli, Komesar; Prazzoli (dal 43’st Gangi), Cortellini, Forte (dal 20’st Ndoya), Zanolini, Bongiorni.
All.: Viciguerra.

ARBITRO: Parrinello (Lugo).

NOTE: Komesar (PL) espulso all’11’st per somma di ammonizioni.

Dopo tre sconfitte consecutive, il Soragna torna alla vittoria e lo fa superando largamente la Pontolliese Libertas fra le mura amiche del Tabloni.
La giovane formazione ospite, pur disputando una partita coraggiosa e mettendo in evidenza alcune interessanti individualità, nulla ha potuto contro la voglia di riscatto della squadra di mister Rossi, oggi chiamata a far dimenticare le recenti incerte prestazioni.
Ai neroverdi va il merito di essere riusciti a sbloccare presto il risultato. Corre infatti il 13’ del primo tempo quando un rilancio dell’estremo difensore Figoni pesca in buona posizione Balestrazzi che si invola verso la porta di Bottazzi e, appena giunto dentro l’area, realizza la prima rete della partita superando il portiere ospite con un rasoterra sinistro non potente ma estremamente preciso.
Il resto della prima frazione non è da catalogare fra quelli memorabili; la partita si ravviva solo sul finale di tempo, quando nello spazio di sessanta secondi le due squadre vanno vicino alla rete. Al 37’ Massenza sferra da fuori area un sinistro sul quale Bottazzi è bravo prima a respingere e poi ad anticipare lo scatto di Concari, pronto a ribadire in rete.
Un minuto più tardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Zanolini – il migliore dei suoi – colpisce di testa da distanza ravvicinata, ma Figoni fa buona guardia.
La ripresa si apre con il raddoppio dei padroni di casa. Anche in questo caso è Balestrazzi a metterci lo zampino, “raccogliendo” un plateale fallo da rigore di Bottazzi. Si incarica della trasformazione Massenza, uno degli ex di giornata, che raddoppia mandando il pallone da una parte ed il portiere dall’altra.
Dopo l’espulsione del piacentino Komesar all’11’, la partita pare segnata per gli ospiti. Già al 25’, infatti, il Soragna si porta sul 3-0 grazie a Minardi, bravo ed opportunista ad infilare da pochi passi un assist su punizione di Concari.
Nell’ultimo quarto d’ora, il match rimane comunque interessante. Anche se in modo piuttosto casuale, al 34’ nasce il gol della bandiera ospite di Prazzoli, tempestivo ad approfittare di un passaggio all’indietro di Balestra, mentre quattro minuti più tardi Figoni si supera deviando in corner un violento diagonale di Zanolini.
Nel terzo dei quattro minuti di recupero, anche l’altro ex della partita Concari, su assist di Marchettini, mette la firma sul risultato finale con un gran destro che fulmina Bottazzi e manda agli archivi l’atteso ritorno alla vittoria del Soragna.


Matteo Tonna

Nessun commento: