domenica 17 maggio 2009

SORAGNA 1921 – SALSOMAGGIORE 1-4 (pt 0-2)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE

MARCATORI – P.t.: Marsili (Sal), 32’; Santana (Sal), 40’. S.t.: Barantani (Sor), 13’; Cenci (Sal), 30’; autorete di Minardi (Sal), 46’.

SORAGNA 1921: G. Compiani (dal 1’st Ajolfi); M. Rossi, Delazzari (dall’8’st Contini); Marzoli, Tanzi, Minardi; Coppi, Barantani, Bertagna (dal 1’st Bruschi), Donetti, M. Compiani.
All.: F. Rossi.

SALSOMAGGIORE: Rovito; Mancino, Gandrabur; Larini, Bottioni, Simoni; Marsili, Cardillo (dal dal 26’st Billone), Santana (dal 37’st Cantini), Pelizza, Guarini (dal 17’st Cenci).
All.: Berti.

ARBITRO: Delvecchio (Ravenna).

In una tipica partita di fine stagione, gli ospiti del Salsomaggiore interpretano meglio l’impegno e superano il Soragna con uno scarto peraltro troppo ampio rispetto a ciò che le due formazioni hanno mostrato in campo.
In un primo tempo nel corso del quale il Salso si fa decisamente preferire, gli ospiti si portano con molta pericolosità dalle parti di Gabriele Compiani e creano diverse occasioni da rete grazie soprattutto agli attivissimi Marsili e Santana.
Non è un caso se sono proprio loro due ad apporre le firme del doppio vantaggio salsese con il quale si chiude la prima frazione. Al 32’ è Marsili a realizzare il gol dello 0-1 spedendo alle spalle di Compiani un destro preciso e violento dal limite dell’area.
Otto minuti più tardi Santana, ben imbeccato sul filo del fuorigioco da Pelizza, infila il raddoppio con un rasoterra dai venti metri che supera Compiani in uscita.
Il Soragna si fa vedere con pericolosità in attacco al 43’ quando Marzoli innesca Bertagna, il quale però si fa ipnotizzare dal portiere che salva in angolo.
La storia della partita cambia totalmente nella ripresa: dagli spogliatori torna in campo un Soragna più tonico che mette spesso in difficoltà la formazione ospite.
I neroverdi di mister Federico Rossi vivono il loro momento migliore a cavallo del quarto d’ora, quando in rapida successione creano i presupposti di una rimonta che pare diventare possibile.
Al 13’ Barantani dipinge dal limite dell’area una delle sue punizioni d’autore, mandando la sfera ad insaccarsi alla destra di Rovito, mentre un minuto più tardi è ancora Barantani a creare lo scompiglio nell’area salsese e indirizzare verso la porta un preciso pallonetto sul quale Rovito si supera deviando in corner.
Al quarto d’ora Michele Compiani viene platealmente atterrato in piena area di rigore: è penalty per tutti tranne che per il direttore di gara che lascia proseguire.
La pressione del Soragna viene interrotta dalle azioni di alleggerimento del Salso: è proprio in una di queste azioni di rimessa che gli ospiti realizzano il terzo gol che chiude virtualmente il match. E’ il nuovo entrato Cenci a farsi trovare pronto al limite dell’area e a superare Ajolfi con un delizioso sinistro.
L’ultima emozione della partita arriva nel primo minuto di recupero quando su un inoffensivo cross dalla sinistra di Cantini, Minardi infila la sfera nella propria rete anticipando l’uscita di Ajolfi.
Poi resta il tempo solo per gli applausi: per il Salsomaggiore vittorioso e per il Soragna autore di una stagione comunque da incorniciare.


Matteo Tonna

Nessun commento: