domenica 8 marzo 2009

SORAGNA 1921 – FIDENTINA 1-2 (pt 0-1)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE

MARCATORI – P.t.: Zilocchi (F), 46’. S.t.: Barantani (S), 31’; Michi (F), 34’ su rigore.

SORAGNA 1921: G. Compiani; Tanzi (dal 10’st Botti), Delazzari; Marzoli, M. Rossi, Valenti (dal 35’st Loschi); Torrisi, Contini, Bertagna (dal 20’st Donetti), Barantani, M. Compiani.
All.: F. Rossi.

FIDENTINA: Tirelli; Guasti, Bassi; Zilocchi, Palmucci, Vincenzi; Testa (dal 22’st Talignani), Graffi, Michi (dal 39’st Bianchi), Sikur, Zecca (dal 13’st Vincini).
All.: Montanini.

ARBITRO: Tubertini (Bologna).

Il Soragna non sconfigge la tradizione che vede i granata fidentini sempre imbattuti al Tabloni, e rimedia la seconda sconfitta nelle ultime tre uscite casalinghe. I neroverdi locali si sono fatti preferire nella ripresa, ma nel primo tempo hanno lasciato troppo l’iniziativa nelle mani degli avversari.
Per gli ospiti, che hanno interpretato la partita con la determinazione che deve mettere in campo una squadra che lotta per salvarsi, i tre punti portati a Fidenza possono essere quelli della svolta, per cambiare faccia ad una classifica del tutto deficitaria rispetto alle attese di inizio stagione.
Sin dai primi minuti di gioco, i granata borghigiani si fanno preferire e, seppur senza mai costringere Gabriele Compiani ad occuparsi di qualcosa di diverso dall’ordinaria amministrazione, tengono per lunghi tratti in mano il pallino del gioco.
In modo un po’ casuale, ma non del tutto immeritato, gli ospiti si portano in vantaggio nel recupero di un primo tempo per il resto molto povero di occasioni. Un calcio di punizione dalla lunga distanza viene gestito male da una disattenta retroguardia locale; ne approfitta Zilocchi che tutto solo a centro area supera con un astuto pallonetto di testa l’uscita di Gabriele Compiani per la rete del vantaggio granata.
Nella ripresa il Soragna si fa sempre più padrone del campo, e dopo due belle azioni offensive di Sikur, la Fidentina si chiude sempre più a difesa del vantaggio contro un undici locale che con il passare dei minuti aumenta la pressione offensiva.
Dopo che Tirelli al 23’ si supera deviando in angolo un fendente mancino di Michele Compiani, il Soragna giunge al pareggio attorno alla mezz’ora. E’ ancora Michele Compiani a guadagnare un calcio di punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore; dell’esecuzione si incarica lo specialista Barantani che anche questa volta non fallisce, infilando sul primo palo un destro violento e preciso sul quale Tirelli non può nulla.
Per il Soragna, apparentemente padrone della partita, non c’è nemmeno il tempo di esultare che gli ospiti si riportano in vantaggio. Un alleggerimento della difesa mette in condizione Gabriele Compiani di rinviare con i piedi; un rimbalzo irregolare del pallone tradisce però l’estremo difensore neroverde che colpisce male la sfera che giunge sui piedi di Michi sul quale interviene Contini in un contrasto che il direttore di gara Tubertini giudica falloso.
E’ lo stesso Michi ad incaricarsi della battuta: Compiani da una parte, sfera dall’altra per il gol dell’1-2.
A nulla vale, negli ultimi minuti di gara, il forcing del Soragna alla ricerca del pareggio. Al 40’, in particolare, è Tirelli a compiere un intervento da campione su Botti, messo in condizione di calciare a colpo sicuro da un triangolo con Barantani. Finisce così con gli ospiti a festeggiare tre punti che concretizzano una striscia positiva di tre giornate: il passo giusto per chi vuole garantirsi la salvezza senza passare dalla lotteria dei play-out.


Matteo Tonna

INTERVISTE

Che i tre punti guadagnati dalla Fidentina al Tabloni valgano oro, lo si legge sul volto tirato ma felice dell’allenatore ospite Montanini: “Sono ovviamente molto contento per la vittoria, ottenuta su un campo non facile. La gara ha avuto due facce: un primo tempo nel quale ho visto i miei ragazzi mettere più volte in difficoltà il Soragna e giungere al vantaggio in modo meritato, anche se piuttosto casuale. Nella ripresa, invece, è uscito il Soragna che schiacciandoci nella nostra metà campo, ha dimostrato di essere una squadra molto organizzata e di meritare il posto di classifica che occupa. Il pareggio sarebbe stato un risultato probabilmente più giusto, ma siamo stati bravi a crederci fino in fondo e l’episodio del rigore ci ha consentito di portare a casa tre punti che possono essere fondamentali per la nostra stagione”.
Rammaricato ma estremamente sereno, sull’altro fronte, il commento del tecnico neroverde Federico Rossi: “Non ho nulla da rimproverare alla mia squadra, anche se spiace perdere al termine di una prestazione come quella di oggi. La Fidentina è stata più lucida di noi nella prima frazione, poi siamo usciti alla distanza e nella ripresa siamo stati noi a fare la partita. Una volta raggiunto il pareggio, a mio avviso in modo strameritato, sul finire di gara abbiamo pagato per un errore piuttosto sfortunato, nel quale le condizioni precarie del terreno hanno giocato un ruolo fondamentale. Ciò però non toglie nulla alla prestazione di tutti i miei ragazzi che, lo ripeto, mi hanno del tutto soddisfatto”.

Nessun commento: