domenica 21 settembre 2008

MONTECCHIO – SORAGNA 1921 0-1 (pt 0-0)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE, 3.a giornata

Marcatore – S.t.: M. Compiani, 46’ (su rigore).

MONTECCHIO: Colacicco; Gilioli, Dallai (dal 17’st Cascone); Oppido, Monelli, Petrolini (dal 30’st Codeluppi); Zinani, Ruffini, Diahi, Bertolini, Nosenzo (dal 44’pt Zanardi).
All.: Vitale.

SORAGNA 1921: G. Compiani; M. Rossi, De Lazzari; Contini, Valenti, Minardi; Bruschi, Barantani (dal 40’st Marzoli), Bozzetti (dal 20’st Bertagna), Torrisi, M. Compiani (dal 48’st Nocella).
All.: F. Rossi.

ARBITRO: Vukovic (di Bologna).

NOTE: Codeluppi (M) espulso al 50’st.

Nello scontro fra neo-promosse, il Soragna espugna in zona Cesarini il “Notari” di Montecchio e balza, seppure in coabitazione, al secondo posto in classifica. Non è stata una partita spettacolare, quella disputata da neroverdi e giallorossi; molto combattuta, certo, ma non troppo ricca di occasioni da rete.
I locali, pur senza impensierire Compiani, si sono fatti preferire nella prima frazione, mentre alla distanza è uscito il Soragna, capace, nell’ultima mezz’ora della ripresa, di andare vicino alla rete per ben quattro volte prima del rigore decisivo.
Giallorossi e neroverdi non si affrontavano da diciotto stagioni, e l’ultimo scontro diretto era terminato con uno scialbo 0-0. Ad un certo punto pareva che anche la partita del “Notari” fosse indirizzata verso un nulla di fatto, data la prevalenza delle due difese nei confronti dei rispettivi reparti avanzati avversari.
Nella seconda frazione, soprattutto dopo il quarto d’ora, il Soragna ha invece preso in mano con sempre maggior convinzione le redini dell’incontro e grazie anche ad una migliore condizione atletica è riuscito a farsi vedere con più continuità dalle parti di Colacicco, uno degli ex di giornata (gli altri erano Zanardi e Cascone, partiti entrambi dalla panchina).
Dopo che al 17’ De Lazzari si fa parare un diagonale da buona posizione, al 26’, è Contini a sfiorare di testa il gol dell’1-0, mentre quattro minuti più tardi Bertagna, direttamente su rinvio di Gabriele Compiani, controlla la sfera e salta in dribbling due uomini prima di calciare a lato di poco un bel rasoterra dal limite.
Quando al 40’ Compiani spreca malamente di testa un eccellente cross di Torrisi dalla destra, si ha l’impressione che proprio non si riesca a schiodare lo 0-0 di partenza.
Ed invece, al primo dei cinque minuti di recupero, Michele Compiani riceve la palla appena dentro l’area di rigore, defilato sul lato sinistro; Gilioli, anziché controllare la pericolosa punta del Soragna, entra in contrasto in modo scoordinato provocando un penalty ineccepibile.
Lo stesso Compiani si incarica della trasformazione, mandando Colacicco da una parte e la sfera nell’angolo opposto e decretando una vittoria che alla fine il Soragna ha meritato.

Matteo Tonna
INTERVISTA
Dopo la partita, il direttore sportivo soragnese Gianfranco Faroldi non nasconde la sua soddisfazione: “Sono molto contento per la vittoria conquistata su un campo non facile. Anche se ottenuti a tempo scaduto, credo che i tre punti siano meritati per le diverse occasioni da rete che abbiamo saputo creare”. Nonostante l’ottimo avvio di stagione, Faroldi conferma che le prospettive per la squadra non sono cambiate: “Noi dobbiamo stare con i piedi saldamente ancorati a terra, perché sappiamo quanto lungo e difficile sia il cammino verso la salvezza”. E domenica prossima il Soragna ospiterà il Colorno: “Ritengo i gialloverdi una delle squadre meglio attrezzate per la conquista del titolo – conclude Faroldi – e la partita di domenica ci aiuterà a capire quali siano le nostre reali potenzialità”.

Nessun commento: