domenica 7 settembre 2008

PONTOLLIESE LIBERTAS 1907 – SORAGNA 1921 1-1 (pt 0-0)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE (gir. A), 1.a giornata

Marcatori – S.t.: Bissutti (PL), 3’ su rigore; Barantani (S), 30’ su rigore.

PONTOLLIESE LIBERTAS 1907: Scrochhi; Sicuro, Pagani; Prinzivelli (dal 43’st Cavanna), Lovattini, Livelli; Lucev (dal 37’st Ghinelli), Zangrandi, Concari, Bissutti, Massenza (dal 19’st Rovida).
All.: Pompini.

SORAGNA 1921: G. Compiani; Nocella (dal 25’st Marzoli), M. Rossi; Contini, Valenti, Minardi; Bruschi, Barantani, Bozzetti (dal 35’st Botti), Bertagna (dal 13’st M. Compiani), Torrisi.
All.: F. Rossi.

ARBITRO: Marcotullio (di Bologna).

NOTE: espulso Concari (PL) al 46’st.

Con una prestazione convincente, la neopromossa Soragna impone il pareggio casalingo alla Pontolliese Libertas, una delle squadre meglio attrezzate della categoria.
Le due squadre hanno dato vita ad una match ricco di emozioni; meglio i locali nella prima frazione, mentre nella ripresa il Soragna ha “fatto” la partita meritando ampiamente di raggiungere il pareggio.
Si comincia a fare sul serio attorno a metà del primo tempo, quando nel volgere di quattro minuti si contano altrettante occasioni da rete: al 17’ ed al 18’ è Massenza ad impensierire l’attento Gabriele Compiani, mentre sull’altro fronte prima è Barantani su punizione, poi Bozzetti con un sinistro rasoterra a sfiorare la rete del vantaggio.
Il primo tempo si chiude con una buona opportunità per i padroni di casa quando al 43’ Concari calcia alto da posizione favorevole.
Ad inizio ripresa arriva il gol che sblocca il risultato. E’ il 3’ quando Marco Rossi atterra Bissutti in piena area di rigore: lo stesso numero 10 si incarica di trasformare la massima punizione.
La rete del vantaggio per i locali ha l’effetto di compattare la formazione di Rossi che da qui alla fine della gara tiene saldamente in pugno la partita.
Sono diverse le occasioni da rete che càpitano sui piedi dei neroverdi soragnesi, le più clamorose delle quali sono da registrare al 19’ (Michele Compiani spedisce fuori di un niente un assist di Bozzetti) ed al 27’ (Marzoli scarica un sinistro dal limite che lambisce il palo).
La rete del pareggio arriva tre minuti più tardi. Dalla fascia destra, Barantani lascia partire un cross intercettato da Livelli con una mano in piena area di rigore. Capitan Barantani si prende la responsabilità dell’esecuzione: portiere da una parte, palla nell’angolino opposto per il gol che vale l’1-1 finale.

Matteo Tonna

Nessun commento: