domenica 14 settembre 2008

SORAGNA 1921 – PUIANELLO 3-0 (pt 1-0)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE, 2.a giornata

Marcatori – P.t.: Bertagna (S), 21’. S.t.: Donetti (S), 47’; Barantani (S), 50’.

SORAGNA 1921: G. Compiani; M. Rossi, Bruschi; Marzoli, Valenti (dal 22’st Nocella), Minardi; Torrisi (dal 14’st Elsano), Contini, Bertagna (dal 31’st Donetti), Barantani, M. Compiani.
All.: F. Rossi.

PUIANELLO: Marini; Semeraro, Boni; Muratore, Maggioni, Ferretti; Balduino (dal 1’st Bonissone), Bernar, Tedeschi, Bonacini, Spinelli (dal 26’st Sorrentino).
All.: Cangiulli.

ARBITRO: Zanotti (di Piacenza).

Il rotondo risultato finale in favore dei padroni di casa non racconta tutta la verità di una partita rimasta in bilico nella sua quasi interezza.
Molto meglio il Soragna nella prima parte della gara, mentre gli ospiti si sono fatti preferire nella ripresa, quando i neroverdi sono stati bravi a contenere e poi, nel finale, a colpire con cinismo per due volte in contropiede.
L’inizio del match è tutto dei locali, e già al 5’ la porta ospite rischia di capitolare; è bravo Marini a salvare prima su Torrisi e poi su Bertagna.
Al 21’, dopo un periodo di completo dominio locale, arriva il meritato gol del vantaggio, e che gol! Dalla fascia destra, Barantani crossa in area e trova sul lato opposto Bertagna che si inventa un destro di esterno al volo ad incrociare sul quale Marini nulla può: uno a zero per il Soragna e pubblico del Tabloni che si spella le mani per un’esecuzione da antologia.
La rete subìta pare essere la sveglia che serve al Puianello per entrare in partita e seppure gradualmente, gli ospiti si fanno meno timidi. In una sola occasione, però, la porta soragnese rischia grosso; accade al 25’ quando Tedeschi, a tu per tu con Compiani, spara un destro a botta sicura sul quale l’estremo difensore locale compie un mezzo miracolo salvando in corner.
Nella ripresa il Puianello trova gli spazi che gli erano stati negati nella prima frazione ed inizia ad esercitare una pressione sempre più costante alla ricerca del pareggio, senza però riuscire a concretizzare sotto porta.
Con gli ospiti protesi in avanti alla ricerca del pareggio, in pieno recupero sono invece i neroverdi locali ad arrotondare il punteggio. Al 47’ è il neo-entrato Donetti, al termine di un’azione personale, ad aggirare Marini e depositare nella porta sguarnita, mentre tre minuti più tardi è il solito Barantani ad approfittare di un assist di Bruschi ed infilare con un destro in diagonale il terzo e ultimo gol della partita.

Matteo Tonna

Nessun commento: