domenica 19 ottobre 2008

CADELBOSCHESE – SORAGNA 1921 2-0 (pt 2-0)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE, 7.a giornata

MARCATORI – P.t.: Bonini, 24’; M. Attolini, 43’.

CADELBOSCHESE: Pizzoferrato; Tripolini, Ragni; Chierici, Massagrande, Siligardi; Conti (dal 37’pt Bonori), Arduini, Bonini, Fosco (dal 33’st A. Attolini), M. Attolini.
All.: Prandi.

SORAGNA 1921: G. Compiani; M. Rossi, Bruschi; Marzoli, Nocella, Minardi; Torrisi (dal 1’st Elsano), Barantani, Donetti (dal 17’st Contini), Botti (dal 1’st M. Compiani), Bertagna.
All.: F. Rossi.

ARBITRO: Marseglia (di Bologna).

NOTE: M. Rossi (S) espulso al 21’st per somma di ammonizioni.

La corsa della capolista Soragna si interrompe a Cadelbosco, dove i neroverdi subiscono la prima sconfitta stagionale fra campionato e coppa.
I padroni di casa hanno tutto sommato meritato la vittoria, soprattutto per un primo tempo davvero di ottimo livello; il Soragna, pur cresciuto sensibilmente in un secondo tempo ben giocato, non è riuscito a rimediare al deficit di due reti, anche per l’inferiorità numerica determinata dall’espulsione di Rossi.
L’inizio della partita è piuttosto equilibrato, e sono gli ospiti ad avvicinarsi più pericolosamente alla segnatura al 22’ con Donetti; il numero nove del Soragna viene pescato a tu per tu con il portiere da un bel lancio di Barantani, ma la sua conclusione di testa termina a lato.
Sul fronte opposto, due minuti più tardi, è invece Bonini a non fallire e ad infilare in diagonale alle spalle di Compiani un bell’assist di Conti.
L’occasione per il pareggio neroverde càpita sulla testa di Marzoli al 29’, ma anche in questo caso ciò che manca è la freddezza ed il centrocampista soragnese indirizza fuori da pochi metri.
Sessanta secondi più tardi, Minardi atterra al limite dell’area Arduini lanciato in contropiede; fra mille discussioni, il direttore di gara assegna un calcio di rigore ai padroni di casa che però viene sprecato dallo stesso Arduini con un “cucchiaio” che si infrange sulla traversa.
Il pericolo corso non scuote il Soragna che subisce il raddoppio due minuti prima della fine della frazione; sulla trequarti è Matteo Attolini ad impossessarsi del pallone e a sferrare dalla lunga distanza un tiro tanto potente quanto preciso che si infila nell’angolo sinistro della porta difesa da Compiani.
La ripresa è di chiara marca ospite e già nei primi tre minuti il Soragna giunge per due volte vicinissimo alla rete che riaprirebbe il match, ma prima Nocella angola troppo un assist del neo entrato Michele Compiani, poi Marzoli, ancora di testa, indirizza alto sulla traversa da ottima posizione.
L’espulsione di Marco Rossi attenua un poco la pressione del Soragna, a tutto vantaggio della gestione del risultato da parte di una Cadelboschese che si fa più volte pericolosa in contropiede con Bonini e Matteo Attolini.
Il risultato non cambia più fino alla fine, quasi a “restituire” ai padroni di casa i tre punti tolti loro in settimana dal giudice sportivo.


Matteo Tonna

Nessun commento: