domenica 5 ottobre 2008

MONTECAVOLO – SORAGNA 1921 1-1 (pt 0-1)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE, 5.a giornata

MARCATORI – P.t.: Barantani (S), 15’. S.t.: Catellani (M), 48’ su calcio di rigore.

MONTECAVOLO: F. Barozzi; S. Barozzi (dal 27’st Mainini), Rotteglia; Groppi, Ghidoni, Aurea; Catellani, Olivi, Gibertoni, Magnani (dal 6’st Colli), Agnesini (dal 38’st Cocco).
All.: Zanotti.

SORAGNA 1921: G. Compiani; M. Rossi, De Lazzari; Contini, Valenti (dal 12’st Nocella), Minardi; Bruschi (dal 1’st Marzoli), Barantani, Bozzetti (dal 27’st Botti), Torrisi, M. Compiani.
All.: F. Rossi.

ARBITRO: Tubertini (di Bologna).

Pareggiando sul campo di Montecavolo, il Soragna mantiene l’imbattibilità stagionale e prosegue il suo positivo cammino in questo scorcio iniziale di campionato. Resta però il rammarico, nell’ambiente neroverde, di avere sciupato una ghiottisima occasione per portare a casa l’intera posta in palio, se si considera che la rete del pareggio dei locali è giunta grazie ad un discusso calcio di rigore concesso dal direttore di gara nell’ultimo minuto di recupero del secondo tempo.
Fin dalle prime battute del match, il Soragna cerca, riuscendovi, di prendere in mano il pallino del gioco; sorpreso, quasi intimidito da questa partenza a razzo degli avversari, il Montecavolo si limita a contenere i neroverdi per ripartire in sporadiche azioni di contropiede, peraltro ben controllate dal reparto difensivo ospite.
Allo scoccare del primo quarto d’ora, il Soragna si porta sull’1-0. Dal limite dell’area di rigore, leggermente defilato sulla sinistra, Marco Barantani si esibisce in quello che è uno dei suoi marchi di fabbrica, vale a dire il calcio di punizione a giro nel sette: Barozzi non può arrivarci, e il Soragna è meritatamente in vantaggio.
In ciò che rimane della prima frazione, il Soragna legittima il vantaggio portandosi a ripetizione con pericolosità dalle parti di Barozzi, e sfiorando in un paio di occasioni il gol di un raddoppio che per quanto mostrato in campo dalle due squadre sarebbe stato meritato.
Il Montecavolo si fa pericoloso per la prima volta al 44’, quando una punizione di Groppi dai trenta metri procura qualche grattacapo a Gabriele Compiani che, con la collaborazione di Torrisi, risolve in angolo.
Nel secondo tempo la partita si fa più equilibrata ed il Montecavaolo riesce a rispondere con più efficacia alle iniziative neroverdi.
I due reparti avanzati creano diverse occasioni da rete e sia Barozzi da una parte (su Bozzetti e Michele Compiani) che Gabriele Compiani dall’altra (per due volte su Catellani) sono chiamati a difficili interventi.
Nella bagarre finale, un intervento di De Lazzari su Gibertoni in piena area di rigore è giudicato falloso dall’arbitro Tubertini che fra le vibranti proteste degli ospiti indica senza esitazioni il dischetto; Catellani si incarica della trasformazione e scaglia con freddezza alle spalle di Gabriele Compiani il pallone che vale l’1-1 finale di una partita bella e ricca di colpi di scena.


Matteo Tonna

Nessun commento: