domenica 11 ottobre 2009

PRO PIACENZA 1919 - SORAGNA 1921 2-1 (pt 1-0)

Domenica 11 ottobre 2009 - Piacenza
Campionato di Promozione (gir. A) - 7.a giornata


MARCATORI – P.t.: Subacchi (PP), 43’. S.t.: Donetti (S), 26’; De Leva (PP), 36’.

PRO PIACENZA 1919: Raffetti; Bovarini, Chiapparoli; Murelli, Manstretta, Bertelli; Turini, Cerati, Subacchi (dal 44’st Puglisi), Di Maio, Gandolfi (dal 30’st De Leva).
All.: Barbieri.

SORAGNA 1921: Figoni; Piovani (dal 1’st Marchettini), Delazzari; Contini (dal 15’st Nocella), M. Rossi, Minardi; Mitev (dal 15’st Donetti), Barantani, Concari, Massenza, Balestrazzi.
All.: F. Rossi.

ARBITRO: Fiscaletti (Modena).

NOTE: Chiapparoli (PP) espulso al ,27’st per somma di ammonizioni.

Il Soragna subisce la prima sconfitta esterna di campionato e delude le aspettative di chi vedeva nello scontro diretto di Piacenza l’occasione per spiccare il volo verso i primissimi posti della graduatoria.
La parte iniziale della contesa fornisce emozioni su entrambi i fronti: al 6’ Balestrazzi è bravo a rubare palla a Manstretta al limite dell’area, ma non altrettanto a prendere la mira una volta giunto a tu per tu con l’estremo difensore locale.
Tre minuti più tardi sono i rossoneri locali a sfiorare il gol con un pallonetto di Gandolfi che supera Figoni ma non l’intervento in scivolata di Contini sulla linea di porta.
Dopo la fiammata iniziale, il primo tempo scivola via in modo piuttosto noioso, almeno fino al 34’, quando Concari riesce a crearsi un’opportunità importante rubando palla al limite dell’area, ma facendosi poi deviare in corner da Chiapparoli il tiro a botta sicura.
Gol fallito-gol subìto: il vecchio adagio si materializza ancora una volta al 43’. Dall’ennesima iniziativa sull’out sinistro di Gandolfi, nasce un cross che pesca libero a centro area il capitano Cerati il quale non ha difficoltà alcuna ad aggiustarsi la sfera e a spedirla alle spalle di Figoni per la rete del vantaggio piacentino.
Allo scadere del primo tempo il Soragna va vicinissimo al pareggio con Barantani, la cui punizione dai venticinque metri si stampa sulla faccia interna della traversa prima di rimbalzare in campo ed essere allontanata dai difensori locali.
Nella ripresa il Soragna prende subito in mano le redini della partita nel tentativo di raddrizzare il risultato, ma è il Pro Piacenza, al 14’, a sfiorare il raddoppio con Subacchi, il quale, lanciato sul filo del fuorigioco, viene anticipato solo da un’eccellente uscita a terra di Figoni.
Al 26’ giunge, meritato, il pareggio neroverde: dal limite dell’area piacentina Concari appoggia all’indietro per l’accorrente Donetti che scaglia un destro angolatissimo, imprendibile per Raffetti.
La partita pare mutare ulteriormente fisionomia in favore del Soragna al 27’ quando Chiapparoli viene espulso per somma di ammonizioni, ma è solo un’impressione perché, nonostante l’inferiorità numerica, i ragazzi di Barbieri tengono bene il campo e non soffrono più di tanto le iniziative soragnesi. Sono anzi i padroni di casa a realizzare la rete che decide la partita al 36’ quando su corner dalla sinistra De Leva incoccia di testa in mezzo a cinque maglie neroverdi ed infila la sfera nell’angolino alto fuori dalla portata di Figoni.

Matteo Tonna

Nessun commento: