domenica 15 novembre 2009

SORAGNA 1921 – FIDENTINA 1-2 (pt 0-1)

CAMPIONATO DI PROMOZIONE

Domenica 15 novembre 2009
Campionato di Promozione (gir. A) - 12.a giornata

MARCATORI – P.t.: Dallagiovanna (F), 15’. S.t.: Dallagiovanna (F), 3’, Compiani (S); 25’.

SORAGNA 1921: Figoni; Nocella, Marchettini; Balestra (dal 23’st Mitev), M. Rossi, Minardi; Bruschi, Delazzari, Balestrazzi, Donetti (dall’11’st Massenza), Compiani.
All.: F. Rossi.

FIDENTINA: Campominosi; Mora, Rossi (dal 21’st Zecca); Coghi, Vincenzi, Sikur; Vincini (dal 16’st Palmucci), Zangrandi, Dallagiovanna, Santi (dal 32’st Guasti), Cammarata.
All.: Montanini.

ARBITRO: Zappavigna (Parma).

NOTE: Espulsi Minardi (S) al 34’pt e Cammarata (F) al 37’st, entrambi per somma di ammonizioni.

E’ stata una gran bella partita quella del Tabloni, novanta e più minuti ricchi di agonismo, di tecnica e di episodi anche discussi.
Hanno avuto la meglio i granata borghigiani ospiti, bravi prima a capitalizzare due belle invenzioni di bomber Dallagiovanna e poi a saper stringere i denti e soffrire il giusto contro un Soragna parso rigenerato rispetto a quello poco convincente di alcune settimane fa.
La differenza la fanno spesso i cannonieri, e se la Fidentina ha potuto contare sulla bella doppietta di Dallagiovanna, sul fronte opposto Compiani ha “solo” realizzato una rete e colpito due clamorose traverse.
L’inizio del match è di totale marca neroverde e già al 2’ Donetti controlla bene un cross di Balestrazzi ma non riesce a superare l’uscita di Campominosi.
All’11’ Compiani inizia il suo show con un diagonale mancino sul quale l’estremo difensore ospite risponde da campione.
Al quarto d’ora, però, la mancanza di concretezza del Soragna viene punita dagli avversari che si portano inaspettatamente in vantaggio. Da un’azione che si sviluppa sulla sinistra, la palla arriva in area a Dallagiovanna che controlla bene e conclude ancora meglio infilando Figoni con un morbido diagonale.
Dopo che al 29’ è ancora Dallagiovanna a sfiorare il raddoppio con un colpo di testa fuori di un niente, è lo scatenato Compiani ad andare vicinissimo alla rete del pareggio con una punizione che si stampa sulla traversa.
Ad inizio ripresa arriva il raddoppio ospite: su azione susseguente a calcio d’angolo, funzionano male i meccanismi difensivi del Soragna ed è ancora una volta bravissimo Dallagiovanna ad approfittarne e a realizzare di testa indirizzando la sfera nell’angolo alla sinistra di Figoni.
Al 13’ un altro calcio di punizione di Compiani si infrange contro i pali della porta fidentina, mentre al 17’ ed al 22’ è ancora il numero 11 del Soragna a seminare il panico nell’area avversaria.
La rete dei padroni di casa arriva al 25’ proprio grazie a Compiani che in piena area prima si libera di due avversari e poi fulmina Campominosi con un imprendibile diagonale di sinistro.
A questo punto il Soragna butta in campo tutte le energie residue senza però riuscire a raggiungere il pareggio, nonostante i tentativi di Balestrazzi al 38’ e al 45’.
Al triplice fischio finale esultano i ragazzi di Montanini, che riescono ad espugnare il Tabloni con lo stesso risultato della scorsa stagione. Al Soragna, invece, non arrivano punti ma i convinti applausi del pubblico: per ora può bastare.

Matteo Tonna

Nessun commento: